CONSEGNIAMO SOLO PRODOTTI LOCALI E SOLO IN PROVINCIA DI CUNEO

Miele acacia e zafferano

7,00 €
Tasse incluse
Vasetto in vetro 125 g
Aggiungi alla lista dei desideri
Ultimi articoli in magazzino

Quantità :

Miele acacia e zafferano

Produttore: Zafferano del Monviso

Il miele allo Zafferano del Monviso è derivante da miele certificato BIO della valle Po con l’aggiunta dello zafferano che si abbina a qualunque tipo di formaggio.

Vasetto in vetro 125 g 

Testimonianze scritte ed orali ricordano che lo zafferano veniva coltivato già nel medioevo sulle colline del Marchesato di Saluzzo ad una altitudine superiore ai 500 mt s.l.m.; le caratteristiche particolari di questo territorio sono proprio le prealpi, le quali godono di un clima particolarmente mite ed umido, colline dove le piantagioni di ulivi regalano una notevole ed ottima produzione di olio e in alcune vie strette e riparate addirittura dei fichi d’india. In questo contesto nel piccolo paese di Martiniana Po ad una altitudine di 550 mt s.l.m., abbiamo pensato di riportare la coltivazione dello Zafferano nei territori dell’antico Marchesato di Saluzzo.

Lo zafferano è una nobile e pregiata spezia che deriva dalla selezione manuale dei pistilli contenuti all’interno del fiore Crocus Sativus. Detto dall'antichità anche “oro rosso”, il suo costo è dovuto al certosino lavoro di manodopera necessario a raccoglierlo e mondarlo, ed al fatto che gli stimmi essiccati sono leggerissimi, basti pensare che per fare un grammo di spezia occorrono circa 150 fiori. Ad impreziosirne il valore è il fatto che basta una minima quantità di Zafferano per dare sapore alle ricette.

Riferimento Specifico

Bestseller

Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi